mercato immobiliare pisano

Uno sguardo al mercato immobiliare pisano.

Quanto costa comprare casa a Pisa? Ecco come si presenta oggi il mercato immobiliare nella nostra città, dopo anni di difficoltà e cambiamenti.

Nel nostro precedente articolo ci siamo occupati di ripercorrere rapidamente l’andamento del mercato immobiliare italiano negli ultimi anni.

Abbiamo detto che le difficoltà attraversate dal mattone sono state avvertite generalmente in tutto il nostro Paese, ma oggi vogliamo soffermarci su come Pisa abbia vissuto questi anni di evoluzione.

Nel periodo immediatamente precedente alla crisi, quindi fino al 2008, anche la nostra città era nel pieno di una fase di crescita straordinaria: l’offerta di abitazioni era proporzionata alla domanda e le case si vendevano a cifre elevate ed in fretta.

Poi le vendite sono calate e gli immobili residenziali hanno visto diminuire il loro valore anche del 30% in poco tempo; il mercato immobiliare pisano negli anni della crisi ha indubbiamente subìto un forte deprezzamento che ha interessato i quartieri centrali, cosí come le zone periferiche della città.

Tempi di vendita molto lunghi, prezzi in calo e brusca diminuzione dell’interesse da parte degli acquirenti hanno segnato la fine di una fase storica positiva che per anni aveva giovato alla nostra economia.

Così la situazione è nettamente cambiata… come il modo di lavorare di noi agenti immobiliari.

In un mercato difficile e competitivo, solo perfezionando la nostra preparazione e offrendo servizi di livello mirati a garantire la soddisfazione del cliente è stato possibile superare un periodo in cui l’intera economia pareva essersi arenata, rassegnandoci al cambiamento.

Adesso che ci siamo ormai lasciati alle spalle anni difficili, noi dell’Agenzia Immobiliare La Fortezza ne usciamo arricchiti in esperienza e competenza, qualità che offriamo con passione a chi cerca soluzioni immobiliari nel nostro territorio.

Per la tua nuova casa a Pisa, contattaci! Saremo felici di aiutarti!

Ti stai chiedendo quanto costa oggi comprare casa a Pisa? I dati riportati da Immobiliare.it relativamente ai prezzi medi degli immobili residenziali nelle varie zone della città della Torre Pendente sono i seguenti:

Zone Vendita
(€/mq)
Affitto
(€/mq al mese)
Centro 2.850 10,59
Cisanello, San Biagio,
Pisanova, Pardi
1.900 9,96
Lungarno Gabriele D’Annunzio,
La Vettola, San Piero
1.950 9,54
Landi, Don Bosco, Pratale 2.269 9,88
Gagno, Passi, Pietrasantina, CEP 1.700 10,04
San Rossore, Barbaricina, 2.100 10,40
Porta Fiorentina, Leopolda,
Sant’Ermete, Putignano, Riglione,
Oratoio
1.725 10,11
Ospedaletto, Coltano 1.625 9,53
San Marco, San Giusto, Aeroporto 1.900 10,01
Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone 2.425 10,71
Porta Nuova, Ingegneria,
Porta a Lucca
2.250 9,12
Le Piagge, San Michele 2.1509,96

(Periodo di riferimento: Primo Semestre 2018)

Ovviamente si tratta solo di valori indicativi, dal momento che la situazione varia molto non solo in base alla zona di acquisto, ma anche alle condizioni dell’immobile.

Dal 2017 si è verificato un aumento costante del numero di compravendite, che è proseguito per tutto lo scorso anno e che, secondo le previsioni, ci accompagnerà anche nei prossimi mesi. I prezzi si mantengono stabili da tempo e possiamo affermare che Pisa resta una città attraente anche per un acquisto immobiliare.

Pisa è un luogo adatto per una prima casa, date le sue dimensioni che potremmo definire davvero “a misura d’uomo”, i suoi ottimi servizi, i negozi, i trasporti, le scuole.

Ad attrarre l’interesse di potenziali investitori è senza dubbio la forte domanda da parte di studenti universitari che anima il settore delle locazioni.

E poi, oltre ai fattori oggettivi, c’è da sottolineare un dato evidente: restare indifferenti al fascino della nostra città è impossibile.

Se è questo il luogo in cui sogni di vivere o di realizzare un investimento redditizio, contatta l’Agenzia Immobiliare La Fortezza.

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *