superficie catastale e commerciale

Superficie catastale e commerciale: come influiscono sul prezzo di vendita?

Superficie commerciale o catastale? Quale utilizzare per una corretta valutazione immobiliare? 

Se a prima vista potrebbero sembrare la stessa cosa, in realtà superficie catastale e commerciale sono due concetti completamente diversi tra loro. 

Che si tratti dell’acquisto o della vendita di un immobile, comprendere quali sono le differenze tra queste due misure è fondamentale. 

In primo luogo perché consente ai potenziali acquirenti di capire se effettivamente la casa o l’appartamento in vendita incontra le loro esigenze di spazi, ma anche per i proprietari, che potranno così stabilire un prezzo di vendita corretto in base al costo effettivo per metro quadro

Specialmente in caso di vendita, confondere la superficie commerciale con quella catastale (e viceversa) potrebbe tradursi in una valutazione completamente errata dell’immobile: vediamo allora nel dettaglio quali sono le principali differenze tra queste due misure e come queste influiscono nella determinazione del prezzo di vendita.  

Superficie catastale e commerciale: le principali differenze

Come abbiamo già anticipato, la superficie catastale e quella commerciale di un immobile non sempre coincidono

Molto spesso tra le due metrature si riscontrano anche delle incongruenze importanti, che possono incidere significativamente sul prezzo finale di vendita dell’immobile. 

Ma in cosa consistono queste differenze? Analizziamole in dettaglio.

La superficie catastale di un immobile è quella che risulta registrata presso l’Agenzia delle Entrate ai fini del calcolo della rendita catastale e delle relative imposte

Questa viene misurata seguendo delle regole precise e non comprende al suo interno alcuni ambienti, come balconi, terrazze, cantine e soffitte.

Al contrario, la superficie commerciale è quella effettivamente “vendibile” sul mercato nella quale è compresa la totalità dei metri quadri fruibili, anche quelli esclusi dal catasto. 

Proprio perché comprende tutti gli ambienti e i locali dell’abitazione, la superficie commerciale è la misura sulla quale gli agenti immobiliari basano il prezzo dell’immobile.

L’impatto sul valore dell’immobile

Ma in concreto, come si riflette questa differenza sul prezzo finale di vendita? 

La stima del prezzo basata sulla superficie catastale, non considerando quindi tutta una serie di ambienti, porta inevitabilmente a determinare un valore inferiore rispetto al potenziale di mercato

Di conseguenza, per calcolare il prezzo effettivo con cui posizionare un immobile sul mercato è necessario prendere in considerazione esclusivamente la superficie commerciale complessiva, per ottenere così una valutazione più vicina al reale valore dell’immobile.

Ad esempio, per un appartamento di 100 mq catastali, considerando balconi, cantina e soffitta, la metratura commerciale può salire anche a 120-130 mq. 

Supponendo di applicare un prezzo medio di 2.000 euro al mq, considerando soltanto la superficie catastale, si andrebbe a definire un prezzo di vendita intorno ai 200 mila euro. 

Se, invece, si considera la metratura commerciale, il prezzo sale a circa 240 mila euro, un valore decisamente più congruo ed in linea con il mercato. 

E la superficie calpestabile?

Un’altra misura da non confondere con la superficie catastale e quella commerciale è la superficie calpestabile. 

Questa viene calcolata al netto delle murature e corrisponde quindi alla misura interna dei pavimenti nei diversi vani della casa, ovvero l’effettiva superficie dell’immobile sulla quale si può camminare

Si tratta quindi di un valore completamente diverso (e sicuramente inferiore) rispetto a quello commerciale e catastale che non può essere preso in considerazione per la determinazione del prezzo di vendita

Come hai potuto notare, determinare in modo corretto e professionale le metrature di un immobile è essenziale al fine di stabilire un giusto prezzo di vendita. 

Se hai intenzione di vendere casa a Pisa e dintorni ma non sai da dove partire, puoi rivolgerti a La Fortezza Immobiliare!

Grazie alla pluriennale esperienza nel settore siamo in grado di effettuare delle valutazioni immobiliari accurate e professionali, tenendo in considerazione tutti i fattori rilevanti come superfici catastali e commerciali, ubicazione, stato dell’immobile e andamento del mercato immobiliare.

Affidandoti a noi per la vendita della tua casa, puoi stare certo di ottenere il massimo valore, senza incorrere in svendite o stime approssimative. 

Contattaci per una consulenza senza impegno: clicca qui per lasciare un recapito oppure chiama in agenzia al numero 050 577664

 

logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.