alloggio affitto studenti Pisa guida

Locazione studenti fuori sede, istruzioni per l’uso!

Dubbi sull’affitto per studenti universitari?

Scarica qui la guida pratica e scopri tutti gli aspetti che consentono all’inquilino e al locatore di intraprendere un rapporto di locazione sicuro e trasparente.

Studiare lontano da casa significa vivere la prima esperienza da persone autonome, sperimentando stili di vita nuovi in una città tutta da scoprire.

Allo stesso tempo, essere studenti fuori sede, porta a misurarsi con la necessità di trovare un alloggio adeguato e ad approfondire i meccanismi dei contratti di locazione.

Per rendere gli studenti consapevoli delle opzioni a loro disposizione e delle attenzioni da prestare nella sottoscrizione di un contratto di locazione abitativa, è stato redatto il “Vademecum per le locazioni agli studenti fuori sede”.

Questo strumento è stato messo a punto dalla Unità di Regolazione del Mercato CCIAA MiMBLo in collaborazione con i rappresentanti della Consulta Territoriale degli Agenti Immobiliari FIMAA – FIAIP – ANAMA e con le principali associazioni degli inquilini, dei proprietari e dei consumatori.

Anche se nasce come una guida completa per i giovani che decidono di studiare a Milano, in realtà offre indicazioni utili per risolvere i dubbi di studenti fuori sede di qualunque ateneo del territorio nazionale, facendo appunto riferimento a contratti e regole valide in base alla normativa italiana.

Lo scopo? Chiarire diritti e doveri, ma anche mettere in guardia da eventuali truffe gli aspiranti inquilini.

Il Vademecum per le locazioni agli studenti fuori sede parte dalla spiegazione dei rapporti contrattuali che si possono instaurare affinché uno studente occupi legalmente un appartamento in Italia.

Vengono messe in luce:

  • le principali caratteristiche del contratto di locazione a canone concordato (3 anni + 2) e di quello a canone libero (4 anni + 4);
  • l’obbligo di registrare i contratti di durata superiore a 30 giorni;
  • le eventuali agevolazioni fiscali di cui è possibile beneficiare in base alla tipologia di contratto scelto dalle parti;
  • i documenti richiesti agli studenti (soprattutto stranieri);
  • validi consigli su cosa fare prima di firmare il contratto di locazione;
  •  precisazioni  sulla ripartizione delle spese condominiali e di manutenzione (ordinaria e straordinaria) tra inquilino e proprietario;
  • diritti e doveri del proprietario di casa nei confronti dell’inquilino;
  •  indicazioni sull’utilizzo dell’immobile da parte del conduttore nello svolgimento del rapporto di locazione;
  • adempimenti riguardanti la conclusione del rapporto di locazione e la disdetta anticipata.

Vuoi scaricare gratuitamente la Guida per le locazioni agli studenti fuori sede?

CLICCA QUI! → “Vademecum per la locazione abitativa a studenti fuori sede”

Si tratta di uno strumento pratico e utile soprattutto adesso, dato che presto molti studenti torneranno a soggiornare nelle città universitarie dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria.

Infatti le attività universitarie stanno per ripartire in presenza e la ricerca dell’alloggio perfetto a Pisa è già cominciata! 

Sei uno studente fuori sede alla ricerca di un appartamento vicino alla tua facoltà? Leggi i nostri consigli e contattaci per maggiori informazioni.

L’Agenzia Immobiliare La Fortezza di Pisa ti aiuterà a trovare la casa giusta per te!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.