affitti per studenti universitari fuorisede

Casa per studenti fuorisede a Pisa: come trovare quella giusta?

Sei uno studente fuorisede alla ricerca di un appartamento vicino alla tua facoltà? Ecco gli aspetti da considerare per orientarti nell’offerta ed individuare l’alloggio adatto.

Settembre: mese di immatricolazioni per gli studenti che vogliono formarsi presso l’Università di Pisa.

Una volta effettuata la scelta del percorso di studi sulla base dei propri interessi, a molti dei giovani che scelgono il nostro prestigioso Ateneo non resta che cercare un posto letto, una stanza o un appartamento in città che permetta di raggiungere facilmente la loro facoltà.

Trovare la sistemazione giusta non è sempre facile, specialmente se a cercare un alloggio è uno studente appena diplomato che per la prima volta dovrà sperimentare la conduzione della propria vita lontano dalla casa genitoriale.

Per riconoscere la casa adatta è indispensabile valutare…

1.La zona.

Prima di prendere in locazione una stanza o un appartamento, dedica del tempo a conoscere meglio la città e i suoi quartieri.

Con una popolazione composta in buona parte proprio da fuorisede, Pisa è una città di dimensioni ridotte e prevalentemente universitaria che sembra quasi essere modellata sullo studente.

Basterà una bicicletta per poter raggiungere facilmente le aule ed i luoghi che dovrai frequentare di più per i tuoi impegni accademici. Inoltre, i mezzi pubblici collegano perfettamente ogni area cittadina, agevolando gli spostamenti.

In ogni caso è fondamentale considerare da subito quali saranno i posti in cui si svolgerà la tua quotidianità e considerare gli appartamenti più vicini agli stessi.

2.Quanti inquilini?

A Pisa, così come nelle altre città universitarie italiane, ci sono molti alloggi per studenti offerti in locazione dai privati.

È possibile trovare la sistemazione più adatta alle proprie esigenze, scegliendo principalmente tra:

  • monolocali
  • stanze/posti letto.

Il monolocale è la soluzione per chi non ama condividere l‘abitazione con altri studenti e desidera un immobile ad uso esclusivo per godere di totale libertà negli orari e nelle abitudini di studio.

Naturalmente questo comporta costi maggiori rispetto alla locazione di una stanza, sia per il canone che per i consumi.

L’appartamento condiviso è più conveniente economicamente e l’ideale sarebbe avere la possibilità di prendere in locazione l’immobile con un amico di cui si conoscono già le abitudini.

Se ti adatti facilmente e preferisci cercare una stanza in un appartamento, prima di decidere considera anche il numero delle persone che vivono in casa.

È consigliabile optare per immobili non troppo “affollati” soprattutto se non conosci nessuno degli altri co-inquilini: la convivenza e la gestione degli spazi comuni può essere di gestione problematica.

Indicativamente possiamo dire che il numero ideale per una convivenza con altri studenti è di 3-4 persone.

3.Occhio al contratto!

Il contratto di locazione per studenti fuorisede ha una durata minima di 6 mesi e massima di 3 anni, con rinnovo automatico per lo stesso periodo alla prima scadenza, ed è disciplinato dalla legge n. 431 del 1998 con la quale sono state introdotte anche specifiche agevolazioni sulla tassazione e regole in merito alla durata.

In quanto inquilino hai dei doveri e dei diritti: per farli valere regolarizza la tua posizione e se ti viene proposto un contratto senza registrarlo, puoi anche denunciare il proprietario di casa.

→ Puoi trovare tutte le informazioni utili sul contratto di locazione per studenti fuorisede nel nostro articolo dedicato cliccando qui.

4.Dove cercare?

Dove cercare l’alloggio? Di solito la ricerca inizia sempre su Internet, il mezzo più semplice, veloce e alla portata di tutti.

In rete puoi trovare centinaia di annunci di vario genere: monolocali, bilocali, stanze, posti letto… ma spesso l’offerta online è così vasta, generica (e talvolta poco aggiornata) da rendere la ricerca dispersiva, generando solo confusione.

C’è poi anche chi risponde agli annunci esposti nelle bacheche dell’università o chi si affida al passaparola.

Ma attenzione, perchè può esserci il rischio di incappare in un locatore che propone una casa ad un prezzo apparentemente interessante, che però non è in regola con i criteri che la legge stabilisce per la sicurezza dei suoi inquilini.

Rivolgersi ad un’agenzia immobiliare che opera sul territorio è l’unico modo per avere la certezza di scegliere un appartamento valido, con tutte le caratteristiche che ne consentano l’abitabilità, quali:

  1. un adeguato rapporto tra aperture esterne e dimensioni della camera, affinché questo venga rispettato ai fini dell’illuminazione diretta e dell’aerazione;
  2. l’impianto elettrico a norma, così come quello per il riscaldamento.

All’Agenzia Immobiliare La Fortezza troverai il sostegno ideale per iniziare a cercare la tua casa.

Ti basterà specificare le caratteristiche che desideri per avere a disposizione un ampio ventaglio di soluzioni tra cui scegliere, sapendo di poter contare sulla professionalità di un esperto del settore.

Contatta l’Agenzia Immobiliare La Fortezza per maggiori informazioni.

A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.