investimenti immobiliari

Gli italiani investono ancora nel mattone? I dati

L’indagine Nielsen parla chiaro: la metà degli italiani continua a credere negli investimenti immobiliari. Ma cosa ci aspetta per il futuro?

Non c’è niente da fare: per noi italiani la casa è e resterà sempre un punto di riferimento fondamentale, così prezioso da essere considerato anche oggi uno dei migliori investimenti da effettuare. 

È quanto emerge dall’indagine condotta quest’anno da Nielsen, società americana di informazioni, dati e misurazione del mercato immobiliare. 

Analizziamo meglio i dati. 

Casa di proprietà: cosa ne pensano gli italiani?

Poco meno della metà degli intervistati (il 45,8% per l’esattezza) ritiene che acquistare una casa adesso sia un ottimo investimento. 

Il 22,2%, invece, ritiene che l’investimento immobiliare sia valido ma, vista l’attuale situazione di incertezza, al momento preferisce orientarsi su altro. 

Segue poi il 13,4% degli intervistati che ritiene più saggio aspettare la fine di questo periodo per prendere qualsiasi decisione economica, il 7,1% che afferma di aver sempre preferito altri tipi di investimento rispetto a quello sul mattone e, infine, l’11,5% che dichiara di non avere un’opinione precisa sulla questione. 

La popolazione italiana si divide quindi in due categorie: da un lato (la maggioranza) chi è convinto che questo sia proprio il momento giusto per fare il grande passo, dall’altro chi preferisce aspettare. 

Ad essere convinti sono soprattutto i giovani, nello specifico gli under 40, i più propensi all’acquisto. Infatti, il 48% di questa fascia di età ha dichiarato di voler realizzare il prima possibile il sogno di una casa di proprietà, mentre soltanto il 44,6% degli over 40 si è dimostrato disposto ad effettuare un investimento immobiliare. 

Interessante anche il risultato relativo alle zone. 

Sempre secondo quanto riportato dall’indagine Nielsen, ben il 49,5% degli intervistati del Centro Italia ritiene che l’investimento nel mattone sia ancora un buon investimento, percentuale che scende al 44,5% a Nord-Ovest, al 41,5% al Nord-Est e al 40,9% al Sud. 

La rinascita del mercato residenziale

Numeri e risultati positivi che vanno ad avvalorare i dati di mercato secondo i quali il settore immobiliare sarebbe in netta ripresa anche in tutto il nostro Paese

In modo particolare in Toscana, regione che nel 2021 ha registrato un +35,5% delle compravendite rispetto al 2020, in Provincia di Pisa con +32,5% e anche nello stesso Comune di Pisa che ha registrato 1.462 transazioni ed un incremento del 27,6%. 

Se stai pensando di comprare casa e pensi che Pisa sia il luogo adatto in cui trasferirti, contatta subito l’Agenzia Immobiliare La Fortezza.

Ti forniremo tutto il supporto necessario per realizzare il tuo sogno immobiliare. 

Ti aspettiamo! 

logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.