mercato immobiliare 2023 previsioni

2023 in arrivo, che cosa ci aspetta per il mercato immobiliare?

Manca davvero poco alla fine del 2022: è tempo di bilanci, previsioni e buoni propositi.

Questi sono i giorni in cui ognuno di noi si sofferma per ripercorrere gli eventi occorsi nell’anno che sta per concludersi, ma anche per provare ad immaginare che cosa ci aspetta nel 2023.  

Per la nostra agenzia è stato un anno ricco di impegni, emozioni e soddisfazioni: abbiamo incontrato tantissime famiglie che desideravano vendere la loro casa o trovare quella giusta ed abbiamo acquisito immobili sul territorio per trovare la soluzione abitativa che rispecchiasse a pieno le esigenze e le priorità di chi ha deciso di affidarsi a noi.  

Adesso però è il momento di ricaricare le energie per affrontare al meglio l’anno che sta per iniziare. Ma che cosa ci aspetta per quanto riguarda il mercato immobiliare? Vediamolo insieme.  

Mercato Immobiliare: le previsioni 2023

Per comprendere a fondo che cosa il 2023 ci possa riservare, è essenziale prima di tutto analizzare quelli che sono state le tendenze che hanno caratterizzato il mercato immobiliare del 2022.  

Ne abbiamo parlato anche nel nostro ultimo articolo “Gli Italiani Investono Ancora Nel Mattone? I Dati” e lo ha confermato anche il Terzo Rapporto di Nomisma di poche settimane fa: gli italiani desiderano comprare casa

Infatti, nel primo semestre di quest’anno le transazioni immobiliari effettuate hanno superato i livelli di pre-pandemia, con un aumento delle compravendite del 10,1% rispetto al semestre precedente.  

Una situazione che si è poi ribaltata nel secondo semestre dell’anno in cui la situazione internazionale incerta e la forte ondata inflazionistica hanno fatto registrare un calo delle transazioni dell’8,9% rispetto ad inizio anno.  

Il dato positivo giunge invece dall’indagine Nielsen che ha rivelato come più della metà degli italiani intervistati consideri l’acquisto di una nuova casa come un ottimo investimento. Un chiaro segnale che gli italiani desiderano ancora comprare casa, nonostante il periodo di incertezza.  

Il 2022 si chiude quindi con un numero di transazioni superiori rispetto a quanto previsto ad inizio anno, al contrario di quanto probabilmente avverrà nel 2023 dove l’inflazione e la situazione internazionale precaria andranno a ridurre il numero di compravendite.  

Come comportarsi allora? 

Quello del 2023 sarà un mercato immobiliare caratterizzato da dinamiche del tutto diverse da quelle che abbiamo visto nel corso del 2022, perciò diventa essenziale affidarsi a degli esperti del settore per capire qual è la mossa giusta da intraprendere.  

Se tra i buoni propositi per il nuovo anno hai quello di vendere o comprare casa, scegli l’Agenzia Immobiliare La Fortezza per avere al tuo fianco dei professionisti in grado di consigliarti ed aiutarti nell’acquisto o nella vendita della tua casa.  

Contattaci cliccando qui oppure chiama al numero per fissare un appuntamento.  

La Fortezza Immobiliare augura a tutti i suoi lettori un Felice Anno Nuovo, con la speranza che il 2023 sia ricco di gioia e serenità.  

A presto!  

logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.