fondo di garanzia mutuo giovani under 36

Fondo di Garanzia Mutui per Under 36: tutto quello che devi sapere

C’è ancora tempo fino al 31 dicembre 2023 per accedere al Fondo di Garanzia Mutui per giovani. Facciamo chiarezza. 

Ancora un anno a disposizione per fare richiesta di accesso al Fondo di Garanzia Mutui Under 36, il Fondo prorogato dal Governo giusto qualche giorno fa dal Decreto Aiuti Quater e finalizzato ad incentivare l’acquisto della prima casa da parte di giovani con età inferiore a 36 anni.

Il termine ultimo per sfruttare l’agevolazione è stato fissato per il 31 dicembre 2023, mettendo così a disposizione dei più giovani ancora un anno di tempo per usufruire di questa opportunità. 

Se stai pensando di acquistare la tua prima casa e vorresti saperne di più sull’argomento, continua a leggere questo articolo! 

Fondo di Garanzia Mutui per Under 36: cos’è e come funziona?

Innanzitutto va specificato che il Fondo Garanzia Mutui per Under 36 esiste già da alcuni anni. Istituito nel 2013, fino allo scorso anno prevedeva garanzie statali a copertura fino al 50% della quota capitale del mutuo prima casa o ristrutturazione, per coppie e lavoratori atipici under 36.

Il Decreto Sostegni Bis del 25 maggio 2021 ha poi potenziato questa misura, non solo ampliando la platea dei destinatari a categorie con maggiori criticità di accesso al credito, compresi i giovani con contratti di somministrazione o a tempo determinato, ma anche aumentando all’80% la percentuale di quota capitale garantita dallo Stato

Per poter accedere al fondo per il mutuo prima casa sono però indispensabili alcuni requisiti

  • avere un’età inferiore ai 36 anni;
  • possedere un ISEE inferiore ai 40 mila euro; 
  • non essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo; 
  • acquistare un immobile situato sul territorio nazionale ma non appartenente alle categorie catastali A1, A8 e A9; 
  • richiedere un mutuo ipotecario inferiore a 250 mila euro. 

Inoltre, per usufruire della garanzia all’80%, è necessario presentare domanda di accesso al Fondo tramite una delle banche o degli intermediari finanziari aderenti all’iniziativa. 

Si può beneficiare del Fondo di Garanzia se si firma adesso il contratto di acquisto ma si compie 36 anni il prossimo anno? 

Si, la norma specifica che per avere diritto al bonus non bisogna aver superato il limite di età (35 anni) nello stesso anno solare in cui si acquista l’immobile. In questo caso quindi, se il contratto d’acquisto viene stipulato a dicembre 2022 e il 36° anno viene compiuto a gennaio 2023, allora si potrà fare richiesta di accesso al Fondo senza problemi in quanto, al momento della stipula, il richiedente non ha ancora compiuto 36 anni. 

Si può fare richiesta anche se ancora non si risiede nel comune in cui si è acquistato l’immobile?

Certamente, si può fare richiesta anche prima dell’effettivo trasferimento della residenza, a patto che questa venga comunque comunicata entro 18 mesi dall’acquisto. La cosa importante da sapere è che la casa deve essere situata in Italia e che non si può essere titolari, neanche in comunione con il coniuge, di proprietà, uso o usufrutto di un immobile con sede nello stesso territorio comunale in cui si acquista la nuova casa

Si può beneficiare del Fondo di Garanzia se uno dei due membri della coppia ha già superato i limiti di età?

Certo che sì, a patto che si tratti di una coppia sposata o convivente da almeno due anni. In caso contrario dovete dimostrare di essere una coppia convivente stabile, unita da un legame affettivo e di assistenza morale e materiale reciproca.

Hai meno di 36 anni e stai pensando di comprare casa?

Non farti scappare questa opportunità! 

Contatta l’Agenzia La Fortezza Immobiliare per saperne di più su incentivi e agevolazioni e per avere al tuo fianco un team di professionisti in grado di seguirti passo passo in tutte le fasi d’acquisto.

Ti aspettiamo! 

cropped-logo.png

 

P.S.: Prima di richiedere un mutuo, dai un’occhiata a questo articolo del nostro blog: Under 36 E Mutuo: 3 Errori Da Evitare 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.