Conviene comprare o affittare casa? La situazione in Italia. 

La classifica OCSE conferma: l’Italia è tra i Paesi in cui comprare casa è più conveniente che affittarla. Vediamo meglio tutti i dettagli.

Quando si decide di lasciare la casa dei propri genitori c’è una domanda ricorrente che da sempre mette i più giovani di fronte a un bivio: 

meglio comprare o andare in affitto? 

Che potremmo anche parafrasare con : “Meglio pagare la rata di un mutuo o il canone di locazione mensile?” 

Purtroppo non c’è una risposta unica che vale per tutti i casi, dipende molto dalle singole esigenze e dalle disponibilità economiche, ma una cosa è certa: in Italia nel 2022 conviene fare il grande passo e acquistare finalmente un immobile.

Vediamo perché.  

I dati dell’OCSE

Per risolvere questo dilemma, comparethemarket.com ha effettuato un’indagine nella quale vengono confrontate le rate del mutuo e i canoni d’affitto dei Paesi di tutto il Mondo

La classifica, basata sui dati OCSE (cioè l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), ha evidenziato quali sono le Nazioni in cui conviene comprare piuttosto che affittare: tra queste troviamo anche la Finlandia e l’Italia, gli unici due Stati in cui il rapporto tra la rata del mutuo e il canone di locazione è negativo.

Prendiamo come riferimento una casa con tre camere da letto e facciamo un salto in Finlandia

Qui vivere in affitto in questa tipologia di immobile costa in media 1.130 euro al mese, mentre la rata media del mutuo ammonta a 1.110 euro, un distacco di circa 20 euro che determina la convenienza dell’affitto sull’acquisto con un risparmio di ben 240 euro l’anno. 

In Italia invece, l’affitto della stessa tipologia di immobile costa al mese in media 884,60 euro, mentre per la rata del mutuo si stima che la spesa sia intorno a 876,95 euro.

Nonostante in entrambi i Paesi la differenza tra le due alternative sia minima, il rapporto negativo rende comunque oggettivamente più conveniente acquistare piuttosto che affittare. 

Meglio comprare o affittare casa?

Se ci basiamo esclusivamente su quello che è l’aspetto economico della questione, risulta più conveniente acquistare una casa piuttosto che prenderla in affitto, anche in base a quanto determinato dalla classifica sopra riportata. 

In più comprare una casa offre un vantaggio molto importante: i sacrifici fatti per pagare la rata del mutuo sono completamente ricompensati dal fatto di diventare proprietari dell’immobile. 

Inoltre oggi, nella convenienza dell’operazione ci sono da considerare anche le numerose agevolazioni messe a disposizione dal Governo Italiano per i giovani che hanno intenzione di acquistare casa nel 2022, come ad esempio il Bonus Prima Casa Under 36. 

Tuttavia se ci concentriamo anche su altri aspetti, la risposta alla domanda “meglio comprare o affittare casa?” potrebbe non essere così ovvia

Infatti molti ragazzi optano per la locazione perché in questo caso non è necessario avere a disposizione da subito un grande capitale, ma è sufficiente coprire l’ammontare del deposito cauzionale, le prime mensilità e le spese legate al contratto stesso. 

In più le spese di manutenzione straordinaria sono completamente a carico del proprietario dell’immobile e non dell’inquilino, e c’è da considerare la maggiore libertà di spostarsi in qualsiasi momento in un’altra città senza doversi occupare della vendita e del riacquisto della casa.  

Tu hai già capito qual è la soluzione giusta per te?

Qualunque sia la tua scelta, l’Agenzia Immobiliare La Fortezza di Pisa può aiutarti a trovare la casa perfetta e a realizzare il tuo progetto.

Contattaci cliccando qui oppure chiamaci per fissare un appuntamento al numero 050577664.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.