Nuova Legge di Bilancio: cosa cambia per il Bonus Prima Casa Under 36?

Buone notizie per i giovani con meno di 36 anni che sognano una nuova casa: il Bonus Prima Casa dedicato a loro è stato potenziato e prorogato fino a dicembre 2022.

Vediamo tutti i dettagli.

È di questi giorni la conferma della proroga al 2022 di numerosi incentivi destinati alla casa: il Decreto Programmatico di Bilancio approvato dal Consiglio dei Ministri, che precede la Legge di Bilancio, sembra proprio andare verso un rafforzamento del Decreto Sostegni Bis. 

Tra le agevolazioni confermate, troviamo anche il Bonus Prima Casa per gli Under 36, che rende più conveniente l’acquisto dell’abitazione principale per tutti coloro che non hanno ancora compiuto 36 anni di età nell’anno del rogito e che hanno un ISEE inferiore a 40mila euro

Da quando è entrato in vigore a fine maggio scorso, il Bonus è stato molto richiesto, rappresentando un valido aiuto per tutti i giovani acquirenti in cerca di casa.

Infatti permette di beneficiare: 

– dell’esenzione dalle imposte di registro, ipotecarie e catastali legate all’acquisto;

– dell’esenzione dall’imposta sostitutiva, che sarebbe dovuta nella misura dello 0,25% per i finanziamenti erogati per l’acquisto, costruzione e ristrutturazione di immobili ad uso abitativo relativi alle abitazioni prima casa;

– di un ristoro dell’ammontare dell’Iva versata in caso di compravendita da impresa costruttrice.

Inoltre, in presenza dei requisiti, si ha diritto all’accesso in via prioritaria al Fondo di garanzia prima casa Consap, uno strumento attraverso il quale lo Stato si fa garante dei cittadini, permettendo così l’accensione di un mutuo senza bisogno di ulteriori garanzie da parte di terzi. 

Per gli under 36 questa misura oggi arriva a coprire addirittura l’80% del capitale erogato con il finanziamento, ma c’è tutta l’intenzione da parte del Governo di fare di più.

Si fanno strada quindi la conferma, il rafforzamento e la proroga di questi incentivi così importanti sia per i cittadini che per il mercato immobiliare.

Vediamo insieme quali sono le modifiche che “bollono in pentola”. 

Bonus Prima Casa Under 36: tutte le modifiche

Per la conferma ufficiale dovremo attendere la versione definitiva della Legge di Bilancio, ma possiamo già anticipare che molto probabilmente il Bonus Prima Casa per giovani Under 36 verrà prorogato.

Attualmente la misura è valida solo fino al 30 giugno del prossimo anno, ma ci si aspetta un’estensione fino al 31 dicembre 2022.

Inoltre, ci sarà anche un sostanziale rafforzamento delle agevolazioni previste. Per rifinanziare le misure legate all’acquisto della prima casa da parte dei giovani under 36 verranno stanziati altri 242 milioni di euro (che si aggiungono ai 250 precedentemente stanziati per il 2022). 

Altri 290 milioni sono stati previsti per rifinanziare il Fondo di Garanzia: quindi verrà aumentata la garanzia statale sui mutui, che andrà a coprire non più fino all’80% del valore dell’immobile ma fino al 100%

Perciò non ci resta che attendere la conferma di tutte queste novità e scoprire come cambieranno il prossimo anno i Bonus destinati alla casa, agevolazioni importanti che hanno contribuito non poco alla ripartenza dell’economia in seguito alla pandemia. 

Se hai meno di 36 anni e stai pensando di comprare casa, non farti scappare questa opportunità: contatta l’Agenzia Immobiliare La Fortezza per saperne di più sugli incentivi a tua disposizione; avrai al tuo fianco un professionista in grado di accompagnarti nel tuo percorso d’acquisto dandoti la garanzia che ogni aspetto sarà gestito nel modo migliore.

Continua a seguirci sul blog per non perderti le ultime novità immobiliari!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.