Vendite express Pisa: il mercato immobiliare accelera e riduce notevolmente le tempistiche per la vendita. Tutti i dettagli del report.
Negli ultimi anni, il mercato immobiliare italiano (e non solo) ha senza dubbio attraversato dei momenti complessi, ma anche dei periodi particolarmente fortunati e soddisfacenti, sia per i venditori che per gli acquirenti.
Da un lato, infatti, troviamo i proprietari di casa, desiderosi di vendere al miglior prezzo e nel minor tempo possibile.
Dall’altro, invece, gli acquirenti alla ricerca della nuova casa da trovare possibilmente in poco tempo e ad un prezzo vantaggioso.
È stato proprio questo allineamento di necessità che ha permesso di dare una vera e propria spinta al mercato immobiliare delle grandi città e di tantissimi capoluoghi di provincia, tra cui anche Pisa.
Vediamo insieme che cosa è emerso dallo studio effettuato.
Vendite express Pisa: i dati del report
Stando a quanto riportato dai dati sulle compravendite immobiliari raccolti nel corso del mese di giugno 2023, in media in Italia, ben il 14% degli immobili presenti sul mercato è stato venduto entro una settimana.
Un dato di grande rilevanza soprattutto se osservato dal punto di vista del venditore, situazione in cui le tempistiche assumono un ruolo fondamentale in quanto consentono di vendere ad un prezzo decisamente più congruo, senza alcuna svalutazione.
Numeri davvero sorprendenti considerando anche che un ulteriore 11% di immobili sono stati venduti in un lasso temporale che va da una settimana fino a un mese, portando così a 25% la percentuale degli immobili che vengono venduti entro 1 mese dalla loro pubblicazione.
Osservando più nel dettaglio i dati dello studio, è possibile notare che la vendita in meno di 7 giorni riguarda per lo più i grandi mercati, ossia le città italiane più popolose e nelle quali c’è naturalmente una maggiore richiesta di immobili da acquistare.
Vendite express: Pisa tra le prime in classifica
Nella classifica spicca Verona con ben il 36% di immobili venduti entro una settimana, seguita a ruota da Trieste con il 35%, Milano (29%), Firenze (28%), Palermo e poi Parma, Padova, Ravenna, Roma, Bologna e Napoli.
Ma ci sono anche tanti altri capoluoghi di provincia che hanno registrato dei numeri molto positivi con una percentuale di immobili venduti entro 1 settimana che si aggira attorno al 13%, tra cui la nostra città di Pisa, ma anche Siena, Piacenza, Cagliari, Venezia ed Arezzo.
A Pisa anche la percentuale di case vendute tra 1 settimana ed 1 mese rimane fissa al 13%, mentre sale al 32% sia per gli immobili venduti tra 1 mese e 3 mesi, sia per quelli venduti in un periodo di tempo compreso tra 3 mesi e 1 anno di tempo, scendendo poi nuovamente al 10% per più di 1 anno.
I risultati della città toscana sono quindi in linea con tutto il resto d’Italia, a dimostrare così una ripresa a tutti gli effetti.
Se stai pensando di vendere casa, devi sapere che vendere velocemente, magari già nel corso della prima settimana, è fondamentale, specialmente se si vuole evitare qualsiasi tipo di svalutazione.
Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile affidarsi ad un’agenzia immobiliare esperta che permetta di individuare la corretta valutazione dell’immobile tenendo conto della metratura commerciale, dell’andamento del mercato, della posizione geografica, delle prestazioni energetiche, dei servizi annessi e dello stato in cui si trova.
Inoltre, un agente immobiliare ha l’esperienza e le competenze necessarie per redigere un annuncio immobiliare in grado di catturare l’attenzione di potenziali clienti e di enfatizzare tutti i punti di forza della casa.
Per vendere la tua casa a Pisa, affidati a chi si occupa da anni della vendita e dell’affitto di case e appartamenti su tutto il territorio: contatta l’Agenzia Immobiliare La Fortezza per portare a termine la vendita nel migliore dei modi.
Contattaci cliccando qui oppure chiama in agenzia al numero 050577664 per fissare un appuntamento.
Ti aspettiamo!
Potrebbe interessarti anche ⇒ “5 Motivi Per Affidare La Vendita Della Tua Casa A Un’agenzia Immobiliare“