Il segreto per un trasloco perfetto? Giocare d’anticipo! Scopri con La Fortezza Immobiliare come organizzare un trasloco senza stress.
Traslocare non è proprio un gioco da ragazzi.
Molto spesso infatti l’emozione di trasferirsi in una casa nuova si unisce allo stress da trasloco: le cose da fare sono tante, non si tratta solo di spostare qualche scatolone, ma anche di portare a termine delle incombenze burocratiche importanti.
Per passare da un’abitazione all’ altra in maniera definitiva occorrono in media 14 giorni, tempo che si allunga poi fino a 30 giorni circa in caso di intoppi e imprevisti vari.
Vediamo allora come fare per ridurre al minimo le tempistiche, giocando d’anticipo e organizzando un trasloco con i fiocchi.
La giusta preparazione
Le prime cose da fare non riguardano la fase pratica, ma quella che la precede, in cui devi organizzarti.
Innanzitutto, se vivi in una casa in affitto, avvisa con il dovuto anticipo il proprietario che ti trasferirai.
Ti ricordiamo che se vuoi recedere dal contratto di locazione prima della naturale scadenza (solitamente indicata nel contratto), puoi inviare la disdetta dandone comunicazione scritta al locatore – tramite raccomandata A/R oppure posta certificata (PEC) – 6 mesi prima della data in cui intendi lasciare l’immobile.
Sistemate le questioni burocratiche, prima ancora di impacchettare e inscatolare, è bene fare una sorta di inventario di tutto ciò che hai in casa: oggetti, mobili, soprammobili, vestiti, scarpe, utensili e quant’altro.
Controlla attentamente tutte le stanze, dalla cantina alla mansarda, dai un’occhiata in tutti i mobili e in tutti i cassetti, anche quelli più piccoli e scegli tutto ciò che vorresti portare con te nella nuova casa e ciò che invece vorresti buttare, vendere o donare.
Una volta fatto questo è il momento di passare all’azione: prenditi tutto il tempo necessario e comincia a fare un po’ di pulizia. In questo modo ti libererai del superfluo e andrai a ridurre al minimo le cose da trasportare nella nuova casa.
Nel fare ordine non dimenticarti di cercare e mettere al sicuro tutti i documenti importanti, come quelli relativi alla casa, alle utenze ecc., in modo da averli sempre a portata di mano per qualsiasi evenienza.
Il trasloco
A questo punto si passa alla preparazione degli scatoloni: questi non dovranno essere troppo pieni e pesanti, altrimenti sarà difficile trasportarli e c’è il rischio che si rompano da un momento all’altro.
Solitamente si utilizzano quelli realizzati in cartone, ma potresti pensare anche di comprare delle scatole in materiale più resistente, eventualmente da utilizzare in seguito anche per altri scopi (ad esempio per riporre i vestiti durante il cambio stagione).
Ricordati di avere sempre a disposizione anche dello scotch, dei fogli di giornale e del pluriball per rivestire e proteggere gli oggetti più fragili ed evitare che si danneggino durante il trasporto.
Le prime cose da imballare sono gli oggetti che non usi abitualmente e, man mano che i pacchi sono pronti, scrivici sopra quello che contengono (o almeno la stanza alla quale sono destinati) e radunali in un angolo della tua abitazione, in attesa di essere “trasferiti”.
Il cambio delle utenze
Il terzo ed ultimo passaggio riguarda invece il cambio delle utenze: nel caso in cui il contatore sia attivo ma intestato ad un’altra persona allora si tratta di effettuare una voltura; viceversa, se il contatore è stato disattivato dal precedente intestatario, è necessario attivarlo nuovamente effettuando un subentro.
In entrambi i casi è necessario disporre del codice fiscale e della copia di un documento di identità dell’intestatario delle bollette, del codice POD/PDR, dell’ultima lettura del contatore, del contratto di acquisto o affitto dell’immobile e del domicilio del vecchio proprietario.
Come puoi notare, le cose da fare sono tante, ma con la giusta organizzazione portare a termine il trasloco sarà più semplice del previsto.
Tu hai già scelto la casa dei tuoi sogni? Sei pronto a trasferirti?
Se stai ancora cercando l’immobile giusto, l’Agenzia La Fortezza Immobiliare è al tuo fianco per aiutarti e accompagnarti in tutte le fasi del percorso di acquisto o di affitto.
Contattaci qui oppure chiama direttamente al numero 050577664.
Per altri consigli sulla casa, dai un’occhiata agli altri articoli del blog! Li trovi tutti cliccando qui → BLOG.