bonus facciate 2020

Nuovi incentivi per la casa: arriva il Bonus facciate 2020.

Spunta una nuova detrazione nella Legge di Bilancio: è in arrivo il Bonus facciate 2020. Come funziona?

Il Governo è al lavoro sulla nuova Legge di Bilancio ed ha dichiarato che ci sarà un’ulteriore proroga del pacchetto di incentivi collegati alla casa.

Questo significa che anche nel 2020 sarà possibile usufruire di uno sconto Irpef per effettuare interventi di:

  • ristrutturazione,
  • sistemazione a verde di aree scoperte,
  • miglioramento dell’efficienza energetica,

o, ancora, per acquistare nuovi mobili ed elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

Ottime notizie quindi per chi sta pianificando dei lavori, dal momento che senza la proroga incentivi come il Bonus mobili e il Bonus Giardini, sarebbero stati a rischio e la percentuale di sconto prevista per il Bonus ristrutturazioni avrebbe subito un taglio netto (dal 50% attuale al 36% ordinario da calcolare su una spesa massima non più di 96.000 euro bensì di 48.000).

Ma le buone notizie non sono finite: tra le misure destinate alla casa la manovra di Governo ha inserito un nuovo incentivo, il Bonus facciate.

Il Bonus facciate è stato introdotto per il solo anno 2020, si colloca nell’ambito del “piano casa” e prevede una detrazione del 90% per le spese sostenute per il restauro e il recupero dell’esterno degli edifici.

Lo sconto va ad ampliare ulteriormente i bonus fiscali utilizzabili dagli italiani e ha lo scopo di rilanciare la cura degli stabili, la riqualificazione del patrimonio edilizio ed il risparmio energetico, in modo da migliorare l’aspetto dei nostri edifici troppo spesso trascurati.

Una misura come il Bonus facciate, oltre a cambiare il volto delle città, avrà sicuramente anche altre conseguenze positive, producendo effetti immediati sull’occupazione nel settore edilizio, sul decoro urbano e sulle entrate fiscali.

Il tetto di spesa, le spese specifiche ammesse in detrazione e le modalità di fruizione della nuova agevolazione fiscale sono ancora da definire.

Per sapere più precisamente come funziona il Bonus facciate 2020 dovremo attendere l’approvazione del testo definitivo della Legge e la successiva guida dell’Agenzia delle Entrate.

Restando in tema di detrazioni, potresti trovare interessanti questi articoli:

  1. Bonus Ristrutturazioni e Bonus Mobili 2019. Le guide aggiornate.
  2. Detrazioni fiscali: a chi spettano in caso di trasferimento dell’immobile?

Per essere sempre al corrente di tutte le ultime notizie sulla casa continua a seguire il blog dell’Agenzia Immobiliare La Fortezza e per maggiori informazioni contattaci cliccando qui!

A presto con altre novità…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.