fondo garanzia mutuo prima casa domande

Mutuo Prima Casa con garanzia all’80%: obbligo di invio domande entro il 30 giugno

Slittano a fine Giugno i termini per presentare domanda ed usufruire così della Garanzia Statale. Tutti i dettagli e le novità.

Il Decreto Milleproroghe, convertito in Legge lo scorso 28 Febbraio, ha prorogato di 3 mesi le tempistiche per poter inviare la domanda e usufruire della Garanzia Statale sui Mutui per la Prima Casa: dal 31 Marzo previsto inizialmente, il Governo Italiano ha spostato la data di scadenza al 30 Giugno 2023 come ultima entro la quale è necessario inoltrare la domanda. 

Ma vediamo meglio insieme tutti i dettagli e le novità apportate. 

Le novità

Istituito per la prima volta nel 2013 e ancora oggi in vigore, il Fondo Prima Casa Consap è un fondo rivolto a tutti i cittadini che desiderano acquistare la loro prima abitazione usufruendo di un mutuo ipotecario. 

In modo particolare, il Fondo Mutui Prima Casa è rivolto alle giovani coppie coniugate, ai nuclei familiari monogenitoriali con figli minori conviventi, ai conduttori di alloggi di proprietà degli IACP e ai giovani con età inferiore ai 36 anni. 

A queste categorie prioritarie è riservata quindi la possibilità di usufruire di una Garanzia Statale, in percentuale variabile, fornita appunto dallo Stato e che permette di agevolare l’accesso al credito di soggetti meno abbienti. 

Infatti, accedendo al Fondo di Garanzia Consap è possibile richiedere un mutuo ipotecario di ammontare non superiore ai 250 mila euro e per il quale è lo Stato a fare da garante, senza la necessità di fornire ulteriori garanzie. 

Normalmente, il Fondo prevede una garanzia pubblica del 50%, ma a seguito del Decreto Sostegni Bis la percentuale è stata innalzata all’80% della quota capitale. Tale misura è stata poi ulteriormente prorogata fino al 30 giugno 2023 dalla legge n.14 del 24 febbraio 2023 (anche detto Decreto Milleproroghe), data entro la quale chiunque vorrà usufruire di questa agevolazione dovrà inoltrare la domanda alle banche o agli intermediari finanziari aderenti all’iniziativa

Attenzione ai requisiti 

Ovviamente, per poter richiedere l’accesso al Fondo di Garanzia per i Mutui Prima Casa è necessario rispettare una serie di requisiti: 

  • Avere un ISEE inferiore ai 40 mila euro annui
  • L’ammontare del finanziamento richiesto non può superare i 250 mila euro
  • L’immobile per il quale si chiede il finanziamento deve essere adibito ad abitazione principale e non può appartenere alla categoria catastale A1, A8 o A9
  • Possono fare richiesta di accesso soltanto le giovani coppie coniugate ovvero conviventi che abbiano costituito nucleo da almeno due anni, nuclei monogenitoriali con figli minori conviventi, conduttori di IACP o giovani di età inferiore ai 36 anni. 

Come e quando presentare la richiesta

Per effettuare la richiesta è necessario presentarla ad una delle banche aderenti al fondo utilizzando un modulo standard scaricabile o sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze o su Consap.

Compilato e inviato il modulo, sarà la stessa banca a inoltrare la domanda a Consap in via telematica per la verifica dei requisiti per l’ottenimento.

Stai pensando di comprare la tua prima casa a Pisa

Contatta Immobiliare La Fortezza per saperne di più e trovare l’immobile più adatto alle tue esigenze. 

cropped-logo.png

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.