gli italiani amano le loro case

Gli italiani sono davvero soddisfatti delle case in cui vivono?

La casa occupa da sempre un posto speciale nel cuore degli italiani. Ma quanto siamo soddisfatti delle nostre abitazioni? Ecco i dati elaborati da Eurostat.

Eurostat ha condotto un’indagine sul grado di soddisfazione dei cittadini dei Paesi dell’Unione Europea relativamente alla qualità della vita, da esprimersi in una scala di valori da 1 a 10.

Il fanalino di coda della graduatoria è la Bulgaria, dove è stato riscontrato l’indice più basso (4.8/10), mentre al vertice della classifica troviamo l’accoppiata scandinava formata da Finlandia e Danimarca, con un indice di 8/10.

Questo risultato non stupisce affatto, soprattutto alla luce dell’ultimo Rapporto Mondiale sulla Felicità 2019 dell’Onu, pubblicato poche settimane fa e che vede i due Paesi rispettivamente in prima e terza posizione nella classifica delle nazioni più serene del mondo.

Per quanto riguarda l’Italia, complessivamente l’indice della qualità della vita è di 6.7/10, quindi risulta essere in linea con la media europea (7/10).

I parametri presi in esame per valutare la soddisfazione dei cittadini sono vari e comprendono: condizioni economiche, lavoro, tempo libero, istruzione, salute, relazioni sociali, sicurezza, politica, ambiente, ma anche il grado di appagamento che per i cittadini deriva delle proprie condizioni abitative.

Anche in questo specifico ambito, i più felici sono i danesi ed i finlandesi (con 8.4/10), mentre i bulgari sono i meno soddisfatti della loro casa (6/10).

Gli italiani, con un indice di 7.2 su 10, si confermano anche qui in linea con la media europea (7.5/10):

• il 62.5% dei nostri connazionali si considera mediamente soddisfatto della propria casa,

• il 22.9% si definisce molto soddisfatto,

• il 14.6% si dice poco soddisfatto.

L’Italia è un Paese di proprietari: oltre il 70% delle abitazioni risulta essere di proprietà ed il mattone l’investimento più sicuro.

La casa è un bene importante, un obiettivo che molti desiderano raggiungere anche facendo sforzi significativi.

Si tratta di un tassello fondamentale per il benessere di ognuno di noi, perché la qualità della vita passa anche attraverso l’armonia che troviamo nei nostri ambienti domestici.

“Casa” non è solo il luogo in cui abiti, ma dove trovi le tue sicurezze: è lo spazio in cui ogni angolo deve riflettere la tua personalità, ciascun oggetto deve risponde ai tuoi gusti e contribuire a dare forma al tuo piccolo grande regno privato.

L’abitazione perfetta deve soddisfare precise esigenze di spazio e trovarsi nel contesto ideale per i suoi occupanti: solo in queste situazioni l’armonia è garantita.

Quando l’equilibrio viene meno significa che è giunto il momento di innamorarti nuovamente della tua casa.

Come? Facendo qualche piccolo o grande cambiamento: dal colore delle pareti a una ristrutturazione, ogni intervento che possa migliorare la percezione che hai della tua abitazione sarà il benvenuto!

Non basta? Allora è il caso che tu cominci a guardarti intorno e a consultare gli annunci immobiliari della tua zona: il trasloco è imminente.

Per intraprendere questo importante cambiamento con la certezza di avere al tuo fianco chi saprà indicarti non una casa qualunque, ma la casa perfetta per te, contatta l’Agenzia Immobiliare La Fortezza!

Ti aspettiamo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.