bonus mobili novità 2022

Bonus Mobili: le novità della Legge di Bilancio 2022

Ultimi giorni per usufruire del Bonus Mobili con un tetto di spesa pari a 16.000 euro.

Vediamo insieme tutte le novità nel nuovo articolo dell’Immobiliare La Fortezza!

Manca pochissimo all’approvazione ufficiale della Legge di Bilancio 2022, un ultimo passaggio al Senato e poi tutte le modifiche diventeranno definitive.

Sono numerose le novità per i bonus del Pacchetto Casa, tra proroghe e anche qualche riduzione dei tetti di spesa: vediamo meglio tutti i dettagli del Bonus Mobili, uno degli incentivi più richiesti e del quale conviene approfittare entro la fine dell’anno.

Come funziona il Bonus Mobili?

Per tutti coloro che sono alle prese con una ristrutturazione edilizia il Bonus Mobili rappresenta un’occasione da non perdere.

In pratica si tratta di un’agevolazione fiscale che permette di portare in detrazione il 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica destinati ad arredare un immobile residenziale che sia stato oggetto di lavori di ristrutturazione effettuati a partire dal 1 Gennaio 2020.

Fino al 31 Dicembre 2021 il tetto di spesa su cui calcolare lo sconto del 50% sarà pari a 16.000 euro.

Dunque la detrazione avrà un importo massimo di 8.000 euro e sarà riconosciuta per l’acquisto di arredi nuovi per camera, studio, cucina e salotto, ma anche per grandi elettrodomestici di classe energetica superiore alla A+ (o superiore alla A in caso di forno e lavasciuga).

La detrazione fiscale verrà ripartita in 10 quote annuali di pari importo e si potrà ottenere soltanto se il pagamento viene effettuato con bonifico, carta di credito o di debito, e se vengono correttamente conservate l’attestazione del pagamento e le fatture di acquisto riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.

Bonus Mobili, tutte le novità 2022

A cambiare le carte in tavola è la nuova Legge di Bilancio 2022 che sarà ufficialmente approvata entro il 31 Dicembre 2021, portando con sé modifiche importanti non solo per il Bonus Mobili, ma anche per altri incentivi relativi alla ristrutturazione e all’acquisto della casa (ad esempio è il caso del Bonus Prima Casa Under 36, di cui parliamo meglio in questo articolo).

La prima novità è una buona notizia: il Governo ha infatti prorogato la validità del Bonus Mobili fino alla fine del 2024, rinviando il termine ultimo entro il quale si potrà usufruire dell’agevolazione fiscale per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici.

La seconda novità, meno positiva, riguarda invece il tetto di spesa che da 16.000 euro verrà ridotto a 5.000 euro per tutti gli acquisti effettuati a partire dal 1 Gennaio 2022.

In altre parole, si potranno recuperare solo 2.500 euro di spesa tramite la dichiarazione dei redditi.

Perciò, se hai iniziato i lavori di ristrutturazione in casa dopo il 1 Gennaio 2020 e vuoi approfittare del Bonus Mobili con il tetto di spesa a 16.000 euro, devi affrettarti a fare i tuoi acquisti! Hai tempo solo fino al 31 Dicembre.

Per rimanere aggiornato su tutte le ultime novità del mondo immobiliare continua a seguirci sul nostro blog, e ricorda che per qualsiasi tipo di informazione l’Agenzia Immobiliare La Fortezza è pronta ad aiutarti!

Contattaci o invia una mail a agenzialafortezza@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.