bonus affitto giovani 2023

Bonus Affitto Giovani 2023: a chi spetta e come richiederlo

Buone notizie per i giovani under 31! Arriva il Bonus Affitto Giovani che permette di ottenere agevolazioni per l’affitto di case e appartamenti: qui tutti i dettagli. 

Tra le agevolazioni valide per tutto il 2023 anche il Bonus Affitto, destinato ai giovani under 31 e che permette di detrarre, in fase di dichiarazione dei redditi, parte delle spese sostenute per l’affitto. 

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Governo italiano per sostenere i giovani nella ricerca di una casa in affitto, un’operazione non sempre semplice soprattutto in caso di lavori precari e a tempo determinato. 

Grazie a questo beneficio, i giovani che non hanno ancora compiuto 31 anni possono usufruire di una detrazione del 20% sul canone di locazione annuale, rendendo l’affitto più accessibile e conveniente. Vediamo meglio tutti i dettagli. 

Chi può beneficiare del Bonus Affitto Giovani 2023?

Come già anticipato, il Bonus Affitto Giovani 2023 permette di usufruire di una detrazione del 20% sull’importo del canone di locazione annuo, fino ad un massimo di spesa di 8.000 euro e per un periodo complessivo di 4 anni

È importante però sottolineare che, così come riportato in una circolare dell’Agenzia delle Entrate, i richiedenti che rispettano i requisiti avranno diritto ad un importo forfettario minimo di 991,60 euro per la detrazione.

Questo significa, ad esempio, che se il canone di locazione mensile ammonta a 350 euro e quello annuale quindi a 3.000 euro, in base a quanto previsto il beneficiario potrà usufruire di una detrazione pari a 991,60 euro in quanto il 20% di 3.000 è 600 euro, una cifra inferiore rispetto a quella minima stabilita.  

Il Bonus è limitato ad un solo contratto di locazione per ciascun richiedente e potrà essere richiesto sia dai cittadini italiani che da quelli stranieri che risiedono regolarmente in Italia, purché vengano rispettati i seguenti requisiti

  • Il reddito complessivo non può superare i 15.493,71 euro;
  • È necessario stipulare un contratto di locazione regolare, conforme con la Legge numero 43 del 9/12/98;
  • La residenza del richiedente deve essere spostata nell’abitazione oggetto del contratto di affitto;
  • Il canone annuo non può essere inferiore a 991,60 euro;
  • L’età del soggetto beneficiario deve essere compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti.

Inoltre, è importante sottolineare che l’immobile oggetto del contratto di locazione non può coincidere con l’abitazione dei genitori e che alcune categorie di immobili, come quelli di lusso (categoria A/1 – A/8 – A/9), alloggi pubblici e case adibite a scopi turistici, sono escluse dall’agevolazione fiscale.

 Come richiedere il Bonus Affitto Giovani 2023?

La richiesta del bonus deve essere presentata direttamente all’Agenzia delle Entrate, tramite la compilazione dell’apposito modulo, dove sarà necessario fornire le informazioni personali e l’indirizzo dell’immobile in affitto. 

La domanda deve essere presentata entro 90 giorni dalla stipula del contratto di locazione ed è consigliabile conservare una copia della domanda. 

Alla domanda stessa è necessario allegare alcuni documenti, tra cui: una copia del contratto di locazione registrato presso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti la non proprietà di altre abitazioni e la documentazione che dimostri l’età del richiedente, come una copia del documento d’identità o del passaporto.

Vuoi usufruire anche tu del Bonus Affitto Giovani 2023 per trovare una casa o un appartamento in affitto a Pisa

Affidati a La Fortezza Immobiliare: ti aiuteremo a trovare l’immobile giusto per te e ad usufruire delle agevolazioni previste. Contattaci cliccando qui oppure chiama in agenzia al numero 050577664 per fissare un appuntamento. 

Ti aspettiamo!

cropped-logo.png

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.