Come viene redatta una proposta di locazione e quali caratteristiche deve avere? Tutti i dettagli nel nuovo articolo.
Dopo una lunga ricerca finalmente hai trovato la casa giusta: la posizione è proprio quella che cercavi, così come le dimensioni e la disposizione dei locali. E adesso, come si procede?
Devi sapere che, prima ancora di firmare il contratto ed entrare nella nuova casa, ci sono una serie di passaggi da seguire, come la formulazione della proposta di fermo locazione. Vediamo insieme che cos’è e a che cosa serve.
Proposta di fermo locazione: le principali caratteristiche
In maniera molto simile alla proposta di acquisto, la proposta di fermo locazione immobiliare è un documento con cui il futuro inquilino si impegna a prendere in affitto la casa alle condizioni specificate nel documento stesso e, allo stesso tempo, il proprietario si impegna a consegnarla.
La proposta di fermo locazione si potrebbe quindi definire come una sorta di “pre-contratto” con il quale il proponente mostra a tutti gli effetti il suo interesse per l’immobile, provvedendo anche versando una certa somma di denaro a titolo di caparra.
Affichè sia valida deve essere molto dettagliata e riportare una serie di informazioni che, una volta verificate e accettate da entrambe le parti, verranno poi riproposte anche nel contratto definitivo di locazione.
Tra queste indichiamo:
- la descrizione dell’immobile, compresi tutti i dati riguardanti la proprietà in questione, così come le pertinenze, le condizioni generali e lo stato della casa, ma anche la conformità e lo stato degli impianti;
- i dati identificativi riguardanti il proponente e il proprietario dell’immobile;
- le condizioni generali con cui eventualmente verrà portato a termine l’accordo. In questa sezione verrà riportata, ad esempio, la data entro la quale il proprietario deve accettare o rifiutare la proposta;
- l’importo e gli estremi della caparra;
- la data di consegna effettiva dell’immobile;
- il canone mensile pattuito, compreso gli oneri accessori;
- i dettagli del contratto di affitto e quindi la data di inizio e di fine, con eventuale proroga, il tipo di contratto da stipulare, le spese condominiali con le relative modalità di pagamento e il deposito cauzionale.