mutuo 100 casa

Mutuo al 100%: caratteristiche e requisiti.

È un periodo interessante per chi deve comprare casa!

Lo sanno bene soprattutto i giovani aspiranti acquirenti mossi dalla voglia di indipendenza, ma anche dalla convenienza offerta da questo particolare momento storico.

Infatti, i tassi di interesse sui mutui si attestano su livelli ai minimi storici e risultano più accessibili, avvicinando molti alla realizzazione del sogno per diventare proprietari di una casa.

Inoltre, sono sempre di più i prodotti proposti dai vari istituti di credito per incentivare l’acquisto ed attrarre clienti finanziando più del classico 80% del capitale, fino a raggiungere quote pari all’intero valore dell’immobile.

Una delle formule di maggiore successo, già da qualche anno a questa parte, è proprio l’erogazione del mutuo che arriva a coprire per intero il prezzo dell’immobile acquistato: il cosiddetto mutuo al 100%.

Come funziona il mutuo al 100%? Ecco le caratteristiche di questo finanziamento e cosa serve per ottenerlo.

Ottenere un mutuo che copre completamente il prezzo dell’immobile che si vuole comprare è una prospettiva di certo invitante, soprattutto per chi non ha molta liquidità a disposizione.

Per la legge che regolamenta il credito fondiario, il finanziamento per l’acquisto di una prima casa non dovrebbe superare l’80% del valore del bene; tuttavia il mutuo 100% non è una novità in Italia: ha fatto la sua comparsa nel 2014, quando la crisi economica portò le banche ad aprirsi maggiormente al credito.

Questo prodotto finanziario offre il grande vantaggio di rendere più realizzabile il progetto di diventare proprietari di una casa, ma prima di scegliere questa opzione è bene valutare ogni aspetto.

Per la banca finanziare l‘intero l’acquisto rappresenta un rischio e per mettersi al riparo aumenta il tasso di interesse (fisso, variabile o misto, a seconda degli accordi) e lo spread applicato (cioè il suo guadagno).

Perciò la concessione di un mutuo al 100% è sicuramente più onerosa per il mutuatario che, una volta estinto il debito con la banca, si troverà ad aver pagato la sua casa molto di più rispetto al reale valore.

Non solo: sarà necessario fornire idonee garanzie aggiuntive, quindi chi chiede un finanziamento di questa entità probabilmente si vedrà obbligato a presentare un garante, o a fornire solide garanzie reddituali come un contratto a tempo indeterminato o un doppio reddito familiare.

La banca si accerterà che in passato l’aspirante mutuatario non sia stato un cattivo pagatore e che non sia mai stato stato segnalato dal CRIF per aver versato in ritardo (o non aver versato affatto) le rate di un prestito.

L’attuale offerta di mutui al 100% è piuttosto varia, con istituti di credito disposti a concedere il finanziamento soprattutto alla clientela giovane, di norma under 40. Talvolta l’età anagrafica rappresenta un vero e proprio requisito per ottenerlo.

Ottenere un mutuo al 100% con il Fondo di Garanzia.

Infine, se vuoi comprare casa avendo la possibilità di contrarre mutuo per un importo fino al 100% del valore dell’immobile a condizioni più vantaggiose e senza l’intervento di garanti, ti ricordiamo che è possibile presentare domanda al Fondo di garanzia per i mutui prima casa.

Si tratta di uno strumento gestito dalla Concessionaria servizi assicurativi pubblici (Consap) che consiste in un capitale messo a disposizione dallo Stato per offrire garanzie su finanziamenti ipotecari.

ATTENZIONE: Ti ricordiamo che a partire dal 14 ottobre 2020 l’accesso al Fondo è riservato esclusivamente alle categorie considerate prioritarie, ovvero:

  • giovani under 35 con contratto di lavoro atipico,
  • giovani coppie in cui almeno uno dei membri non abbia superato i 35 anni di età,
  • conduttori di case popolari,
  • famiglie monogenitoriali con figli minorenni.

Per saperne di più leggi l’articolo dedicato cliccando qui.

Hai voglia di un cambiamento e desideri acquistare casa?

Prima di sottoscrivere un mutuo accertati di aver verificato bene tutte le condizioni e di aver individuato il prodotto che è davvero conveniente per te.

Metti questo progetto così importante in mani sicure: affidati all’Agenzia Immobiliare la Fortezza per avere la garanzia che ogni aspetto della compravendita sia gestito nel modo migliore.

Contattaci per maggiori informazioni.

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.