Mutui 2021, l’andamento dei tassi secondo il Report di Bankitalia

Il mercato per la concessione dei mutui alla famiglia rivela che gli italiani non rinunciano al sogno di acquistare una casa propria.

Ma cosa sta succedendo ai tassi d’interesse? Il report di Bankitalia.

Sebbene l’ultimo anno sia stato caratterizzato dalla pandemia, il mercato del credito alla famiglia ha retto molto bene, sostenuto prima dalle numerose surroghe e, negli ultimi mesi, dalle nuove richieste di mutuo.

Infatti, dopo la battuta d’arresto causata dal lockdown di primavera 2020, c’è stata una risalita verticale di richieste ed erogazioni durante l’estate, che è proseguita anche in autunno.

Le condizioni applicate dalle banche sono rimaste estremamente favorevoli, ma qualcosa sul fronte degli indici si è mosso, producendo un lieve aumento dei tassi fissi, che restano comunque la soluzione preferita dai mutuatari.

Stando al report di Bankitalia “Banche e moneta: serie nazionali”, a febbraio 2021 i tassi di interesse sui mutui erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, si sono collocati all’1,65%, in aumento rispetto all’1,61% di gennaio, mentre quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all’8,11% (erano all’8,03% nel mese precedente).

Anche gli importi dei mutui erogati sono leggermente saliti e la voglia di comprare casa cresce: un’ulteriore spinta potrebbe arrivare con il Recovery Fund europeo, i cui piani finanziari per il nostro Paese dovrebbero impattare positivamente sull’economia nazionale a partire dalla seconda metà del 2021.

Inoltre, il Governo ha già dichiarato di voler adottare a breve delle politiche a sostegno dei settori più colpiti dalla crisi economica dovuta al diffondersi del Covid-19 e dei giovani.

In particolare, per gli under 35 sono in arrivo misure che hanno lo scopo di creare le condizioni ottimali per far sì che riescano ad acquistare casa.

A questo proposito, il premier Draghi ha dichiarato che, con il prossimo Decreto Legge Imprese, verrà approvata una nuova norma per aiutare i giovani “a mettere su famiglia” (quindi pensata per combattere la denatalità), misura che dovrebbe aggiungersi agli sgravi fiscali derivanti proprio dall’accensione dei prestiti per l’acquisto della prima abitazione.

Segui gli aggiornamenti sul nostro blog nelle prossime settimane per non perderti le novità del settore.

Stai cercando casa e hai bisogno di un professionista che ti guidi offrendoti anche una valida consulenza sul mutuo?

L’Agenzia Immobiliare La Fortezza saprà affiancarti nella ricerca della casa perfetta per te, seguire ogni fase dell’acquisto e consigliarti la forma di finanziamento più adatta.

Contatta subito L’Agenzia La Fortezza per maggiori informazioni!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.