bonus prima casa 2021 proroghe e immobili in costruzione

Bonus prima casa, proroga scadenze e chiarimenti su immobili in costruzione

Il Decreto Milleproroghe ha sospeso i termini per il Bonus prima casa e l’Agenzia delle Entrate ha specificato quali sono le scadenze da rispettare per mantenere le agevolazioni in caso di immobili in costruzione.

Vediamo insieme le nuove scadenze e tutte le novità!

Il Decreto Milleproroghe ha prolungato ulteriormente le scadenze entro le quali ottenere i requisiti richiesti per mantenere le agevolazioni sull’acquisto della prima casa, previste dall’art. 24 del Decreto Liquidità.

Quindi fino al 31 Dicembre 2021 saranno sospesi:

-il termine di 18 mesi entro cui il contribuente deve spostare la residenza nel Comune dove si trova il fabbricato acquistato con le agevolazioni prima casa;

-il termine di 12 mesi entro cui il contribuente che ha ceduto l’immobile comprato con i benefici prima dei 5 anni deve procedere all’acquisto di altro immobile da adibire a nuova abitazione principale;

-il termine di 12 mesi entro il quale il contribuente che ha acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale deve procedere alla vendita dell’abitazione precedentemente acquistata con il bonus, ancora in suo possesso;

-il termine di 12 mesi entro cui riacquistare la prima casa ai fini della fruizione del credito di imposta sull’imposta di registro pagata.

L’aggiornamento permette di avere a disposizione un ulteriore anno per far fronte a quelli che sono i requisiti, perché la “conta” dei mesi a disposizione per adempiere agli obblighi torna a decorrere a partire dal 1 Gennaio 2022, per evitare che chi ha venduto casa prima dei 5 anni, chi non ha concluso la vendita dell’immobile posseduto e chi non ha fatto in tempo a spostare la residenza entro 18 mesi nella nuova prima casa si trovi a dover versare le imposte precedentemente scontate dal bonus.

Bonus prima casa in costruzione: la scadenza per la fine dei lavori

L’Agenzia delle Entrate ha sottolineato di recente quali sono le tempistiche da rispettare per poter usufruire del Bonus prima casa nel caso in cui l’immobile oggetto di acquisto sia in costruzione.

I termini generali da rispettare (quindi quelli riportati qui sopra) rimangono gli stessi, ma con la risposta n.39 dell’Agenzia delle Entrate si è stabilito che, per beneficiare delle agevolazioni, i lavori dovranno essere conclusi comunque entro i tre anni dalla registrazione del rogito.

Il chiarimento è stato necessario per sottolineare che tale scadenza resta tassativa anche in questo particolare periodo di pandemia, in cui i progetti immobiliari sono stati spesso rallentati (pensiamo ad esempio allo stop dei cantieri nel primo lockdown che abbiamo attraversato).

Dato che questo è uno dei pochi termini che non sono stati congelati dal Decreto Liquidità, i lavori dovranno necessariamente terminare entro i tre anni dall’atto di acquisto e l’amministrazione disporrà poi di ulteriori tre anni per verificare che siano soddisfatti i requisiti necessari per usufruire del Bonus prima casa.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo immobiliare continua a seguire il blog dell’Agenzia La Fortezza!

Puoi contattarci o scriverci all’indirizzo agenzialafortezza@gmail.com per qualsiasi chiarimento, oppure per parlarci del tuo progetto se hai intenzione di vendere, acquistare o locare un immobile a Pisa.

Ti aspettiamo!

 

2 thoughts on “Bonus prima casa, proroga scadenze e chiarimenti su immobili in costruzione

  1. Salve, sono di Brindisi e credo che qui regni l’ignoranza. Nessuno sa niente sul decreto milleproroghe. Cortesemente avrei bisogno di un chiarimento. Ho acquistato la mia prima casa a gennaio 2021 (con le agevolazioni fiscali prima casa) in un comune diverso da quello in cui risiedo. Dovrei avere 18 mesi per trasferire la residenza, quindi dovrei farlo entro luglio 2022.
    Se non ho capito male questo termine è però sospeso dal decreto, giusto?
    Quindi ora dovrei avere tempo fino a luglio 2024 per trasferire la residenza?
    Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e porgo distinti saluti.
    Luciano D’Eri

    1. Buonasera, per acquisti effettuati tra il 23/02/2020 e il 31/12/2021 il termine ultimo per trasferire la residenza è il 01/07/2023. In sostanza viene “neutralizzato” tutto il periodo dal 23/02/2020 al 31/12/2021, per ripartire dal 01/01/2022.
      Saluti, Franco Sagliocco Agenzia Immobiliare La Fortezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.