fondo di garanzia prima casa esclusione

Il Fondo di garanzia prima casa diventa riservato alle categorie prioritarie.

Requisiti più stringenti per il Fondo di garanzia prima casa: dal 14 ottobre l’accesso è riservato esclusivamente alle categorie prioritarie.

Modifica inaspettata per il Fondo di garanzia prima casa Consap con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione n. 126 del 13 ottobre 2020 (il Decreto Agosto), che consente l’accesso alla misura solo alle categorie considerate prioritarie.

Istituito dalla Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013, il Fondo prevede la concessione della garanzia statale su mutui per l’acquisto o  per l’acquisto con interventi di ristrutturazione, purché i lavori comportino un accrescimento dell’efficienza energetica per tutti quegli immobili dislocati sul territorio nazionale, tali da essere adibiti ad abitazione principale (prima casa appunto) dal mutuatario.

La misura garantisce il 50% del capitale erogato con il finanziamento, per un valore massimo di 250 mila euro da utilizzare per l’acquisto (o la ristrutturazione) di una casa non di lusso: in pratica lo Stato si fa garante dei cittadini permettendo loro di accendere un mutuo senza bisogno di ulteriori garanzie da parte di terzi.

L’intervento del Fondo può essere richiesto anche per mutui ipotecari fino al 100% se l’offerta è presente presso la banca erogatrice del mutuo.

Inizialmente dedicato solo ai giovani, nel tempo questo strumento ha modificato la sua offerta permettendo a migliaia di famiglie di ottenere un mutuo e di realizzare il sogno di diventare proprietari della loro casa: basti pensare che solo negli ultimi 5 anni sono stati erogati complessivamente oltre 100.000 contratti di mutuo, per un totale che supera i 10 miliardi di euro.

Fondo di garanzia: cosa è cambiato con la conversione in legge del Decreto Agosto?

Prima del 13 ottobre 2020 le categorie economicamente più in difficoltà godevano di una priorità nell’accettazione della domanda di accesso al Fondo.

Infatti, tutti i richiedenti un mutuo potevano aderire al Fondo di garanzia, purché si trattasse di un finanziamento adibito all’acquisto della prima casa e l’importo fosse inferiore a 250.000 euro.

Invece, con la conversione in legge del Decreto Agosto, sono cambiati i requisiti per chi presenta domanda di mutuo tramite Fondo di garanzia e le categorie che prima erano considerate prioritarie, sono diventate le uniche destinatarie della misura.

In base all’ultima modifica di legge pubblicata, possono aderire solo:

  1. giovani coppie sposate o conviventi che hanno costituito nucleo familiare da almeno 2 anni; è indispensabile che perlomeno uno dei due abbia un’età inferiore ai 35 anni;
  2. famiglie monogenitoriali aventi come minimo un figlio minorenne a carico;
  3. lavoratori con meno di 35 anni in possesso di un contratto di lavoro atipico, così come previsto dall’art. 1 della legge n. 92 del 28 giugno 2012;
  4. conduttori di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari.

Lo stesso sito ufficiale di Consap ha indicato il 14 ottobre 2020 come data limite per accedere con i precedenti requisiti e la notizia ha spiazzato tutti coloro che erano in procinto di presentare una richiesta al Fondo.

L’effetto di questa legge sarà l’esclusione di un vasto numero di aspiranti mutuatari che, di conseguenza, avranno maggiori difficoltà a comprare casa.

Vuoi acquistare casa e hai bisogno di un professionista che ti guidi offrendoti anche una valida consulenza sul mutuo?

L’Agenzia Immobiliare La Fortezza saprà affiancarti nella ricerca dell’abitazione perfetta per te, seguire ogni fase dell’acquisto e consigliarti la forma di finanziamento più adatta.

Contatta subito L’Agenzia La Fortezza per maggiori informazioni!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.