Stai pensando di mettere la casa in vendita e ti chiedi se affidarti ad una sola agenzia immobiliare con incarico in esclusiva sia la scelta giusta?
Leggi il nostro articolo per scoprire se affidare l’incarico di vendita in esclusiva può essere vantaggioso per te.
Quando si tratta di vendere casa l’obiettivo di tutti i proprietari è vendere velocemente ed al miglior prezzo.
In molti, però, pensano che per trovare in breve tempo l’acquirente, sia indispensabile dare all’annuncio tutta la visibilità possibile e, proprio per questo motivo, decidono di contattare gran parte delle agenzie immobiliari presenti nella zona di ubicazione dell’immobile.
“Più agenzie pubblicizzano il mio immobile, più persone lo vedranno.”
È questo ciò che solitamente pensa la maggior parte dei proprietari all’inizio del proprio percorso di vendita e magari è quello che stai pensando anche tu.
Apparentemente il ragionamento non fa una piega… ma guardando la realtà dei fatti, le cose non stanno proprio così.
Cosa vuol dire “affidare la vendita in esclusiva” ad un’agenzia immobiliare?
Il mandato di vendita immobiliare è il contratto che il proprietario di un immobile sottoscrive con l’agenzia immobiliare per autorizzare quest’ultima a cercare un acquirente idoneo all’acquisto.
Tra le clausole inserite nel contratto è presente anche quella relativa all’esclusività della vendita.
In pratica, con l’incarico di vendita in esclusiva l’agenzia immobiliare incaricata sarà la sola ad occuparsi delle pratiche burocratiche, ad effettuare le dovute verifiche e scegliere come promuovere in pubblicità la vendita dell’immobile per una durata concordata (di solito intorno ai 6 mesi).
Dall’altro lato, il venditore è tenuto a rispettare l’obbligo di esclusività: questo significa che per tutto il tempo del mandato si impegnerà a non vendere casa da solo e a non delegare agenti di altre agenzie immobiliari.
Nel caso in cui il proprietario dovesse trovare da solo un compratore interessato, è tenuto ad informare l’agente immobiliare per fargli condurre la trattativa.
Incarico in esclusiva: quali sono i vantaggi di affidare la vendita ad una sola agenzia?
La vendita in esclusiva è una dimostrazione di fiducia nelle capacità e negli strumenti che l’agenzia mette a disposizione del cliente.
Credi che l’agente immobiliare preferirà investire per promuovere l’annuncio di un immobile che condivide con tanti altri studi immobiliari o per dare visibilità alla casa di chi l’ha scelto come unico referente?
Ovviamente sarà il secondo caso ad avere la precedenza, anche perché il mandato di vendita, come abbiamo detto, ha una scadenza, quindi è interesse del professionista fare tutto il possibile per concludere l’operazione nei tempi stabiliti.
Di conseguenza, dando l’incarico ad una sola agenzia non solo avrai un unico interlocutore di riferimento pronto a soddisfare le tue esigenze, ma otterrai dei vantaggi anche in termini di velocità di vendita e di qualità del servizio.