tasse vendita

Vendere casa prima dei 5 anni dall’acquisto, quali sono le conseguenze?

Vendere una casa acquistata con il Bonus Prima Casa: si può? Ci sono tasse o imposte da corrispondere? Facciamo chiarezza.

Conoscere tutte le regole fissate dalla legislazione italiana per quanto riguarda la vendita di una casa non è certo facile: le casistiche da considerare sono tante e i termini non sono sempre comprensibili. 

Ma per chi sta pensando di vendere un immobile si tratta di informazioni essenziali in quanto permettono di fare tutte le valutazioni del caso e di prendere una decisione che sia il più possibile consapevole

In particolar modo se la casa è stata acquistata usufruendo del Bonus Prima Casa: in questo caso, è necessario fare una distinzione tra la vendita che avviene prima oppure dopo i 5 anni dall’acquisto

Vendere casa prima dei 5 anni dall’acquisto

Nel primo caso, ovvero quello in cui si decide di vendere casa prima dei 5 anni dall’acquisto, non si dovrà corrispondere e pagare alcuna imposta se e solo se si acquista un nuovo immobile con le agevolazioni entro 1 anno dalla vendita

Viceversa, se passa un anno dalla vendita dell’immobile acquistato con il Bonus Prima Casa ma non si è ancora acquistato un nuovo immobile da adibire ad abitazione principale, automaticamente si perderà il diritto alle agevolazioni ottenute in precedenza e si dovranno corrispondere tutte le imposte non pagate al momento dell’acquisto. 

Di conseguenza, si dovrà versare l’imposta di registro pari al 9% del valore dell’immobile (e non al 2%, come previsto dal Bonus Prima Casa), l’imposta ipotecaria e quella catastale (corrispondenti all’1% e al 2% del valore del bene venduto, invece che a 50€ ciascuna). 

A queste si dovrà aggiungere poi anche una sovrattassa del 30% sulle imposte non pagate, oltre ad un’eventuale tassa sulla plusvalenza nel caso in cui l’immobile non si sia utilizzato come abitazione principale propria o dei propri familiari nel periodo compreso tra l’acquisto e la vendita.

Vendere casa dopo i 5 anni dall’acquisto

Se, invece, l’immobile viene venduto una volta superati i 5 anni dall’acquisto, non si dovrà corrispondere alcuna imposta o tassa, nemmeno quella sulla plusvalenza. 

Essendo trascorsi più di 5 anni dall’acquisto dell’immobile usufruendo del Bonus Prima Casa, il proprietario è completamente esonerato dal pagamento di qualsiasi tassa sulla vendita e di qualsiasi sanzione. 

Se vuoi la certezza che la tua vendita immobiliare vada a buon fine, lascia che sia un esperto del settore a guidarti. 

Contatta l’Agenzia Immobiliare La Fortezza, ti forniremo supporto durante tutto il processo di compravendita.

Ti aspettiamo! 

Dai un’occhiata anche a questi articoli del nostro blog: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.