compromesso cosa sapere

Compromesso: documenti necessari, registrazione e caratteristiche del contratto

Non farti trovare impreparato! Scopri tutto quello che devi sapere sul contratto preliminare di vendita nel nuovo articolo. 

Finalmente hai trovato la casa giusta per te e per la tua famiglia, gli spazi sono sufficienti e c’è tutto quello che stavi cercando: è il momento di stipulare un contratto preliminare di compravendita (più comunemente chiamato compromesso). 

Ma sei sicuro di sapere tutto su questo contratto? Ecco 5 cose che devi conoscere per arrivare preparato alla firma!

1. Perché stipulare il compromesso?

Il preliminare di compravendita non è un atto obbligatorio, tuttavia permette sia al venditore sia all’acquirente di essere tutelati nel caso in cui la controparte avesse un ripensamento in merito alla propria intenzione di vendita/acquisto prima dell’atto definitivo.

Dunque è fortemente raccomandato anche se il rogito notarile è fissato a breve termine, perché serve a mettere nero su bianco gli accordi presi e a dare alle parti la tranquillità di aver bloccato l’affare.

2. Proposta di acquisto e preliminare di compravendita sono la stessa cosa?

No, non lo sono.

La proposta di acquisto è una semplice dichiarazione d’intenti con cui il potenziale acquirente manifesta il suo interesse per l’immobile e si impegna ad acquistarlo qualora vengano accettate le condizioni da lui offerte nella proposta stessa (prezzo, tempi di consegna ecc.).

Ha una scadenza (solitamente di qualche giorno) al termine della quale il proprietario deve comunicare la sua decisione di accettare o meno, ed è sempre accompagnata dal versamento di una somma di denaro, che viene trattenuta dall’agente immobiliare e consegnata al venditore solo in caso di accettazione.

Nel momento in cui la proposta di acquisto è debitamente firmata da venditore e acquirente, allora assume lo stesso valore di un contratto preliminare.

3. Cosa contiene il contratto preliminare di compravendita?

Le informazioni contenute nel contratto preliminare sono molte, ma tra le più importanti figurano sicuramente:

  • i dati anagrafici e il codice fiscale dei contraenti,
  • lo stato della casa (con una breve descrizione generale dell’immobile, completa della data di costruzione, dell’indirizzo ecc.),
  • i dati catastali dell’immobile,
  • l’esistenza o meno di ipoteche o vincoli,
  • la regolarità dell’immobile rispetto alle norme edilizie,
  • la situazione condominiale,
  • i tempi in cui l’acquirente potrà venire in possesso del bene,
  • il prezzo finale concordato,
  • l’ammontare di caparra e di acconti,
  • la penale che una delle due parti, in caso di inadempimento totale o parziale, dovrà pagare a titolo di risarcimento dei danni,
  • le modalità di pagamento.

4. Quanto costa registrare il compromesso?

Una volta firmato, il compromesso deve essere obbligatoriamente registrato entro 30 giorni presso l’Agenzia delle Entrate per il pagamento delle relative imposte:

  • Imposta di registro, in misura fissa, di 200 euro;
  • Marche da bollo da 16 euro ogni 100 righe e per almeno 2 copie;
  • Imposta sulla caparra, pari allo 0,5% dell’importo versato e imposta sugli acconti prezzo, pari al 3% di ciascun acconto, tasse che potranno essere dedotte dalle imposte di registro al momento della stipula del rogito notarile.

5. La trascrizione del compromesso è obbligatoria?

La trascrizione consiste nell’inserimento del contratto nei pubblici registri immobiliari e, a differenza della registrazione, non è obbligatoria per il compromesso.

Se le parti decidono di avvalersene:

  • la trascrizione deve avvenire entro 30 giorni dalla stipula del preliminare;
  • è necessario che il compromesso sia redatto da un notaio, o che le firme delle parti siano almeno da lui autenticate.

Per avere la tranquillità di affrontare la compravendita in modo chiaro, corretto e sicuro, senza tralasciare verifiche importanti che potrebbero creare spiacevoli imprevisti nel corso della tua operazione, affidati all’esperienza dell’Agenzia Immobiliare La Fortezza

Metteremo a tua disposizione organizzazione, serietà, trasparenza e disponibilità.

Se è questo ciò che stai cercando per intraprendere la vendita o l’acquisto della tua casa, contattaci subito e fissa un appuntamento: ti aspettiamo per aiutarti a realizzare il tuo progetto!

A presto.

cropped-logo.png

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.